La Residenza Paolo VI è stata inaugurata nell’Anno Santo 2000 ed è l’unica struttura ricettiva tipo 4 stelle presente nell’area extraterritoriale vaticana. Custodita tra le alte mura del venerato ordine Agostiniano, la Residenza Paolo VI è avvolta da un’inconfondibile aurea di spiritualità dovuta anche alla sua posizione privilegiata rispetto a piazza S. Pietro.
L’ordine Agostiniano risiede in questa magnifica piazza dal 1886 e guida da qui tutti gli ordini Agostiniani presenti nel mondo. È il più antico tra tutti gli ordini delle comunità di credenti e si richiama a Sant’Agostino, redattore nel IV secolo delle regole oggi ancora valide per la comunità. Ciò nonostante è stato riconosciuto ufficialmente alla base dei numerosi altri ordini solo nel XIII secolo da Papa Innocenzo IV, il quale ne riassunse e confermò le regole.
Da oltre 750 anni l’ordine si occupa di diffondere il verbo divino, della cura delle anime e della promozione della scienza e dell’arte, soprattutto dello studio dei Testi Sacri al servizio della Cristianità.
Al giorno d’oggi l’ordine è composto da 50 circoscrizioni che contano all’incirca 2800 membri in tutto il mondo. Dal punto di vista scientifico dal 1969 i suoi membri si occupano soprattutto dell’istruzione di patrologi e della promozione degli studi patristici con approfondimenti sulla storia dell’ordine agostiniano.
Il Vicariato Romano si dedica inoltre alla cura delle anime dei parroci e degli allievi, all’insegnamento scolastico, alla cura delle anime degli apprendisti, allo studio e all’istruzione dei futuri membri dell’ordine.